Dott.ssa Maria Strati
Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare
breve curriculum :
Breve Curriculum Dott.ssa Maria Strati
Nata a Roma il 12 02 1950
Laureata , nel 1974, in Medicina e Chirurgia con Lode c/o l’Università La Sapienza di Roma
Dal 1974 al 1975 ha prestato servizio in qualità di Medico Interno con attività di ricerca e di didattica c/o la Clinica Medica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ha conseguito l’ Idoneità Ospedaliera in Medicina Interna nel 1976 con giudizio “Ottimo” prestando il servizio ospedaliero richiesto, su concorso, c/o l’Ospedale S. Camillo di Roma
Ha conseguito nel 1979 la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare c/o l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Ha conseguito il Preliminary English Certificate nel giugno 1992
(Certificazione rilasciata dall’Università di Cambridge, Regno Unito)
Dal 1979 al 1992 ha prestato servizio di Ruolo in qualità di Responsabile e Direttore sanitario c/o la Casa di Cura Madonna del Divino Amore Roma
Dal 1992 ad oggi è Responsabile-titolare del presidio cardiologico sito in Roma Via Casale del Finocchio 2 ASL RMB
Dal 1996 al 99 è stato Segretario provinciale dell’Ance ( Ass.Naz. Cardiologi Extraospedalieri) per la Provincia di Roma.
Dal 1998 al 1999 è stata Segretario Scientifico e Coordinatore del Centro Studi della stessa Associazione
e dal 1999 al 2001 ne ha ricoperto il ruolo di Segretario Nazionale.
E’ stata per 8 anni Coordinatore del Gruppo di Studio Ance sulla “Patologia Cardiovascolare nella Donna” in collaborazione con l’equivalente della Società Italiana di Cardiologia di cui fa parte.
Ha partecipato alla redazione della Rivista “ La Cardiologia del Territorio”, organo Ufficiale dell’Ance e ha fatto parte del Comitato di Redazione della Rivista “Clinica Ospedaliera” e
della Rivista “ Il Giornale Italiano di Cardiologia Pratica”; ha, inoltre, collaborato alla stesura del libro “ Salute Donna” .
Dal 1999 è stata docente presso la Scuola Medica Ospedaliera e Coordinatore dei 2 Corsi di aggiornamento cardiologici, per l’anno 2003-2004, dedicati alla “Cardiopatia Ischemica” e allo “Scompenso Cardiaco”
E’ stata Membro del Consiglio direttivo della SMDL e Responsabile, per l’area cardiologia, dei relativi Corsi ECM di formazione permanente.
E’ stata per anni Membro attivo dell’ Associazione Nazionale Donne Medico
E’ stata Consigliere Nazionale del Collegio Federativo di Cardiologia nel Board ESC European Council of Cardiology Practice.
Ha Coordinato Studi Clinici Epidemiologici Nazionali come RAM 1 e RAM 2( Registro Ance Menopausa)
dedicati alla Donna Ipertesa in postmenopausa.e il progetto ITM (Medicina territoriale Integrata), dedicata ad Ipertensione e Diabete e ha partecipato al coordinamento dello Studio RAI ( Registro Ance Ipertensione )
E’ autrice di Pubblicazioni su Riviste Nazionali di Articoli dedicati alla Cardiopatia Ischemica, alla Patologia Cardiovascolare nella Donna , alle Patologie metaboliche, alla Compliance e alla Prevenzione cardiovascolare.
Ha organizzato numerosi Eventi scientifici a livello Regionale e Nazionale e partecipato come Relatore o Moderatore a più di 200 Convegni di rilevanza Nazionale, tra cui anche il Congresso Nazionale SIC.
Nel 2006 ha partecipato, in qualità di relatore, al Congresso Mondiale di Ecocardiografia di Roma.
E’stata ideatrice e coordinatrice dell’evento “ Cuore di Donna ”, arrivato alla tredicesima edizione.
Dal 2003 è Co-cordinatore dell’evento “Roma Cuore”, in collaborazione con le Cattedre di Cardiologia delle Università La sapienza e Tor Vergata di Roma.